Blog Servizi Risorse Eventi Recensioni Chi sono

Da Zero al Vento

Il percorso per sviluppare autonomia e appagamento nell'uso della bicicletta

Personalizzabile sulle esigenze di singoli o di gruppi

Da Zero a Venti è il percorso per raggiungere confidenza e autonomia nell'uso della bicicletta anche per chi non l'ha mai usata, o per chi non ci va stabilmente, o non ci va da molto tempo.

Il significato di Da Zero a Venti è il progresso che è possibile fare, alla portata di tutti, dal punto Zero della sedentarietà e assenza di esercizio, al punto Venti, il punto in cui si pedala facilmente e piacevolmente a 20 chilometri orari, ma anche il pacchetto chilometrico che si può assommare per raggiungere col tempo anche distanze significative.

Degli innumerevoli benefici della bicicletta ne nomineremo solo alcuni solo per incuriosire le persone a provare per credere.

Per chi non l'ha mai sperimentata, può essere sorprendente come la prospettiva dalla bicicletta possa arricchire la fruizione del proprio territorio. Si scoprono angoli mai visti, si apprezzano le aree verdi, si sviluppa una conoscenza sensoriale più avanzata.

La bici è una maestra di vita, capace di insegnare molte cose al singolo e anche al gruppo. Si impara a conoscersi meglio, a esplorare i propri limiti e a cercare di portarli più in là.

Si impara che l'interazione ottimale richiede l'aggiustamento continuo tra la propria posizione presente ma anche quella del futuro immediato, in cui la nostra mente è già proiettata e che orienta i nostri movimenti attuali.

Si impara che l'interazione ottimale richiede il contatto e la comprensione reciproca. Per comunicare le proprie aspettative, le proprie intenzioni, oppure una situazione di rischio, è necessario sviluppare una consapevolezza attiva di sé, e poi saperla trasmettere in modo sintetico ed efficace.

Pedalare in gruppo insegna che a ognuno è richiesto di fare la sua parte tenendo conto della parte svolta dai compagni di strada, senza ostacolarla. Insegna che la buona andatura, l'efficienza del singolo individuo è un vantaggio per tutto il gruppo, e quindi che la cooperazione produce un risultato collettivo con ricadute benefiche su tutti.


Preliminari teorici

Mettersi in bici

Fare un giro in bici


Proposte pratiche

Giorno 0 (se necessario)

Giorno 1

Giorno 2

Giorno 3

Torna alla homepage dei servizi

Riferimenti

Designed by myself - powered by w3.css