Blog Servizi Risorse Eventi Recensioni Chi sono

Tutta la specialità della bici

amicizia

Non c'è niente di più speciale delle bici speciali!

La bici è l'apoteosi della libertà, dell'autonomia, in breve di tutto ciò che ci fa sentire umani e vivi; e non c'è nessuno che ha bisogno di sentirsi così più delle persone che sono in qualche modo inibite nella propria libertà e autonomia.

Conosci una persona anziana? Una persona ipo o non vedente? Una persona con un'invalidità a uno o più arti, o un impedimento dell'equilibrio? Un bambino con un disturbo dello spettro autistico?

Se si pensa alla bicicletta solo in termini "tradizionali", va da sè che tutte queste persone sono escluse dalla possibilità di usare e godere dei benefici della bici.

Ma se si comincia ad alzare lo sguardo e considerare la varietà di opzioni disponibili, ci si rende conto che una bici speciale potrebbe rendere speciale un'ora o più della vita di queste persone.

Sei famiglia, amica/o, conoscente, assistente di una persona con bisogni speciali? Puoi immaginare una persona anziana che grazie a una bici con tre ruote, che sta in equilibrio da sola, non necessità di una velocità minima per stare in piedi, ed è dotata di un capiente cestello, può andare da sola o accompagnata, ma comunque con le sue gambe, a fare un po' di spesa o a trovare gli amici?

Puoi immaginare un bambino che non può andare in bici da solo, accompagnato su un tandem o su una hugbike, a godersi l'aria aperta, il sole, la libertà e il movimento?

Se puoi immaginare queste scene puoi capire quanto sono speciali le bici speciali!

Le bici speciali sono speciali anche perchè ci ricordano che abbiamo tutti dei bisogni speciali: abbiamo tutti bisogno di uscire fuori, di muoverci, di vedere e sentire la natura.

Una volta che siamo saltati in sella e ci siamo goduti tutto ciò, ci viene fatto spontaneo di desiderare che anche gli altri ne possano godere, soprattutto quelli che hanno più bisogno.

Fai conoscenza con le bici speciali!

Designed by myself - powered by w3.css